eventi - CEAS "Bosco Faggeto"

Educazione ambientale con il programma "E...state nei parchi"

Educazione ambientale con il programma "E...state ...

Anche quest’anno il Ministero dell’Ambiente ripropone il progetto “E…state nei Parchi” giunto ormai alla terza edizione. L’iniziativa ha l’obiettivo di consentire a bambini/ragazzi di età compresa tra i 6 e 16 anni di soggiornare in Parchi Nazionali o Aree Marine Protette a contatto diretto con la natura, svolgendo attività di educazione ambientale ma anche di scoperta del territorio e delle sue bellezze naturali e paesaggistiche.


Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese promuove l’iniziativa “CAMPO ESPERIENZA NATURA”, finalizzata a informare, sensibilizzare e approfondire la conoscenza del territorio lucano e, in particolare, di quello del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese e di quello del Parco Regionale di Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane. Saranno portate avanti attività educative e ricreative improntate ai principi della sostenibilità ambientale ed al rispetto della diversità biologica e culturale del territorio; tali attività sensibilizzeranno i partecipanti nei confronti della conservazione della natura attraverso metodologie formative. Nello specifico, bambini e ragazzi saranno educati alla tutela ambientale attraverso il coinvolgimento in attività che offrono loro una full immersion nella natura al fine di scoprirla, apprezzarla e viverla assieme ai coetanei. Il progetto si articola in un pacchetto di percorsi naturalistici finalizzati alla valorizzazione integrata del patrimonio ambientale e culturale. I percorsi naturalistici avranno una durata di 5 giorni e il programma delle attività da realizzare sarà diversificato a seconda della fascia d’età dei partecipanti.

Contattateci per partecipare
 

Programma eventi primavera/estate

 

7 Maggio "Il CEA entra a far parte di Legambiente"


Il CEA “Oasi bosco Faggeto”entra a far parte della rete nazionale di LEGAMBIANTE e organizza per sabato 30 aprile un’escursione nell’area Sic alla scoperta delle sue meravigliose orchidee, il pranzo all’aperto con degustazione dei prodotti tipici della zona e altre specialità.



28-29 maggio "Maratone nei Parchi per Telethon"
A piedi nei parchi italiani per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche
Per la prima volta la raccolta fondi 'targata' Telethon entrerà nei parchi naturali: il 28 e 29 maggio chiunque, recandosi in uno dei numerosi parchi nazionali che parteciperanno all'iniziativa, potrà donare 10 euro alla ricerca presso uno dei centri di raccolta allestiti ad hoc. Per gli amanti della natura, "un'opportunità unica per godere dello straordinario spettacolo offerto dai nostri boschi in primavera, all'interno dei quali saranno organizzati dei percorsi ad hoc, che permetteranno anche ai visitatori meno esperti di scoprire le bellezze naturalistiche",



giugno "I laboratori del CEA"


Luglio Visite guidate


Agosto "Il Bosco in Festa"